IKEA apre un negozio su Roblox: anche tu puoi candidarti

Autore:
Elena Carletti
  • SEO Copywriter, Ghost Writer e Content Editor
Tempo di lettura: 4 minuti

Apre un nuovo negozio Ikea sull’universo virtuale di Roblox! La multinazionale svedese utilizza la piattaforma per pubblicizzare il proprio business con tanto di dipendenti veri, pagati per sperimentare l’arredo nel metaverso e svolgere tante altre mansioni.

Guarda il video

Roblox
Photo by Ikea

Dal 24 giugno 2024 l’universo virtuale di Roblox si arricchisce con un nuovo gioco: The Co-Worker Game, che permetterà agli appassionati della piattaforma di fare carriera all’interno di un universo virtuale. Il grande colosso svedese assume dipendenti, circa dieci collaboratori che saranno regolarmente retribuiti!

Lavora nel nuovo negozio Ikea: candidati su Roblox

L’universo virtuale di Roblox apre un nuovo negozio Ikea
Photo by Ikea

Conto alla rovescia per presentare la propria candidatura per lavorare nel nuovo negozio Ikea: l’universo virtuale di Roblox. L’annuncio arriva dalla stessa multinazionale svedese che cerca dieci collaboratori per The Co-Worker Game.
I dipendenti giocatori lavoreranno per l’azienda svedese come se fossero all’interno del negozio fisico. In particolare il loro compito sarà quello di arredare un ambiente virtuale per poi percepire una retribuzione.
I lavoratori virtuali dell’azienda seguiranno inoltre un percorso meritocratico poiché, secondo quanto dichiarato dai dirigenti del colosso svedese, c’è anche la possibilità di far carriera, proprio come si percepisce da queste parole:

Siamo entusiasti di essere il primo marchio a lanciare il lavoro retribuito su Roblox per mostrare come facciamo carriera in modo diverso, dando vita alla nostra filosofia di carriera unica. In IKEA non c’è un percorso prestabilito per l’avanzamento di carriera. I nostri collaboratori sono in grado di cambiare ruolo, cambiare reparto e crescere in qualsiasi direzione scelgano, sia nel gioco che nel mondo reale. Ci sono molti modi per imparare e crescere in IKEA, ed è di questo che si occupa IKEA su Roblox.

Le candidature

Le candidature sono aperte fino a domenica 16 giugno mentre i colloqui a distanza si terranno tra giovedì 14 e martedì 18 giugno 2024. In palio ci sono dieci ruoli retribuiti.
I candidati hanno il compito di mettere alla prova le proprie competenze, arredare alcune zone del negozio virtuale nonché aiutare i clienti fornendo le informazioni richieste di volta in volta.

I dipendenti potranno inoltre ottenere una promozione per cambiare di reparto proprio come succede nel negozio fisico.
Per poter partecipare alla selezione devono essere rispettati i seguenti requisiti: avere più di 18 anni ed essere residente nel Regno Unito o Irlanda. Da sottolineare che l’iniziativa non è affiliata a Roblox, per cui la stessa piattaforma non ha alcuna responsabilità sugli adempimenti, sui compensi e sulla scelta dei candidati.

Il negozio Ikea su Roblox è stato realizzato da una società svedese di Game Design, The Gang, e verrà lanciato il 24 giugno.

Tutte le informazioni

Le posizioni aperte per il nuovo negozio virtuale della multinazionale svedese sono le stesse previste per il negozio fisico. I dipendenti che avranno superato la selezione dovranno svolgere diverse mansioni.
Oltre alla competenza di un reparto, i lavoratori potranno lavorare nel famoso Swedish Food Market and Bistro di IKEA. I giocatori quindi dovranno servire polpette oppure caffè.

Il processo di reclutamento prevede un colloquio a distanza nonché la redazione di un questionario. I candidati hanno inoltre il compito di inviare un curriculum vitae aggiornato; insieme a questo possono essere inviati anche video.
Superata la prima selezione ogni candidato verrà invitato a un colloquio digitale.

I vincitori del concorso riceveranno una retribuzione paga 13,15 sterline all’ora ossia il medesimo compenso che riceve un dipendente lavoratore di un negozio fisico di Londra.

Ikea apre un negozio su Roblox: foto e immagini