Colosso Ikea: dopo 35 anni il suo è ancora un business innovativo
Sono passati ormai 35 anni da quando il colosso Ikea è arrivato in Italia. Da allora il brand svedese ha sempre rappresentato un punto di riferimento per tutte le persone che cercano mobili e accessori per la propria abitazione. Con un catalogo sempre rinnovato e prezzi alla portata di tutte le tasche, l’azienda gialla e blu propone ancora il business più innovativo di sempre.
Guarda il video

Correva l’anno 1989 quando il colosso Ikea aprì il primo punto vendita a Cinisello Balsamo in provincia di Milano. L’arrivo dell’azienda fu una grande novità per il Paese, grazie ai prezzi convenienti ed a un design accessibile a chiunque. Nel tempo il catalogo si è rinnovato, pur conservando un carattere distintivo che lo contraddistingue dalla massa.
L’asso nella manica del colosso Ikea: il design accessibile a tutti

Cambiamenti, rivoluzioni e tendenze di rotta: il settore dell’interior design è sempre sottoposto a continui mutamenti. Questo vale per tutte le aziende produttrici di mobili e accessori per la casa, anche per il colosso Ikea, che tuttavia è riuscito a mantenere un business innovativo.
Il negozio ha mantenuto lo stesso look di 35 anni fa con una classica struttura blu cobalto e la maxi scritta del brand di colore giallo.
A rendere speciale il negozio ci hanno sempre pensato le idee innovative dei designer, che sono sempre riusciti a capire i desideri dei clienti grazie alle Home Visits. Altro fattore che ha permesso l’ascesa del brand svedese è sicuramente legato alla convenienza. I mobili versatili e funzionali hanno un prezzo alla portata di tutte le tasche e un design moderno e contemporaneo sempre in linea con le tendenze del momento.
Il look e le forme di mobili e accessori sono variate con il tempo, anche se la filosofia Ikea è rimasta sempre la stessa.
Immutabile filosofia

Chi si chiede quali sono i cambiamenti principali che hanno subito i mobili e gli accessori dell’azienda nel corso del tempo, non dovrà fare un grande sforzo per capire che i mutamenti sono ben pochi.
La filosofia e lo stile Ikea sono elementi che non hanno subito alcun tipo di cambiamento. L’azienda continua a rispondere ai feedback dei clienti, realizzando dei pezzi in linea con le loro esigenze.
Rispetto a 35 anni fa a cambiare sono stati i dettagli come ad esempio la tavolozza di colori utilizzata. In passato l’azienda prediligeva mobili dai colori accesi, mentre oggi le nuance di riferimento sono più neutre e minimal.
Il cambiamento maggiore si è avuto forse dal punto di vista dei materiali perché in passato si utilizzava maggiormente la plastica. Oggi l’azienda segue una filosofia ecosostenibile, per cui produce mobili e accessori a basso impatto.
I bestseller: la libreria BILLY e la poltrona POÄNG

Ci sono poi i bestseller, ossia mobili destinati a non lasciare mai il catalogo dell’azienda. Tra questi la libreria BILLY e la poltrona POÄNG: veri e propri intramontabili must.
In 35 anni di attività sono state vendute oltre un milione e mezzo di librerie e oltre un milione di poltrone delle due linee. I pezzi tutt’ora continuano a mantenere una posizione alta nella top ten dei mobili più amati dagli italiani.
Le librerie BILLY rappresentano l’icona del design svedese, rivisitate secondo i dettami della moda italiana. Il mobile non ha mai smesso di evolversi senza mai perdere il proprio stile. Negli anni è stata aggiunta la possibilità di personalizzare le ante, gli interni e molteplici rifiniture della libreria, che si adatta e completa qualsiasi tipo di arredo.
La poltrona POÄNG è rimasta sempre sulla cresta dell’onda grazie al design moderno capace di riscuotere successo anche dopo quasi quarant’anni. Con la sua struttura in legno curvato flessibile e resistente, la seduta avvolge il corpo per un relax immediato.
Un successo destinato a non spegnersi

Il successo dell’azienda gialla e blu è dovuto al business innovativo che coinvolge tutti i clienti. Allo stesso tempo Ikea è riuscita a conquistare il cuore dell’Italia giocando su contrasti e affinità diverse ma capaci di completarsi: quella svedese e quella italiana.
I designer svedesi hanno saputo attingere dalla sapienza del made in Italy, di rimando gli italiani hanno imparato ad apprezzare la praticità dei mobili con il montaggio fai da te.
Oggi l’Italia rappresenta uno dei paesi più rappresentativi per l’azienda, anche come luogo di riferimento ideale per sperimentare produzioni a basso impatto. Qui sono nati hub di sostenibilità come il servizio di porta e rivendi attivo già da 10 anni, oppure gli angoli della circolarità dove i pezzi storici sono venduti a un prezzo ancora più democratico.