Volkswagen ID. Code, il concept dell’auto del futuro

Autore:
Di Geronimo Daniele
  • Laurea in Lettere moderne
Tempo di lettura: 4 minuti

Igienizzazione degli interni, sistemi di guida autonoma di livello 4, firma luminosa con 967 LED 3D e un paraurti anteriore che comunica con l’ambiente; questo e molto altro è il concept della Volkswagen ID. Code.

Volkswagen-ID.-Code
Photo by volkswagen-newsroom.com

Presentata al Salone dell’Auto di Pechino il concept della Volkswagen ID. Code rappresenta con la sua innovazione (stilistica e tecnologica) l’auto del futuro. Scopriamo cosa possiamo davvero aspettarci dal settore automotive per la prossima generazione di auto.

Un design tra SUV e gran turismo

Il concept della Volkswagen ID. Code propone un nuovo linguaggio di design per rispondere alle esigenze della mobilità elettrica. È una vettura che interpreta in modo completamente nuovo il design dei SUV arricchendolo con dinamiche ancora più affascinanti. Superfici chiare e potenti che si sposano perfettamente con i sistemi di illuminazione e visualizzazione assistiti dall’intelligenza artificiale per migliorare la comunicazione tra uomo e macchina.

Tra gli elementi più caratteristici del design della Volkswagen ID. Code troviamo un cofano scolpito, la linea allungata dei finestrini, gli iconici montanti D e il tetto che si estende indietro restituendo uno stile simile a quello di una coupé. Le superfici della vettura sono pulite (anche per l’assenza delle maniglie), lisce e fluide con un look esaltato dal colore Horizon blue della carrozzeria.

Retro-Volkswagen-ID.-Code
Photo by volkswagen-newsroom.com

Sul frontale dell’auto troviamo una sottile striscia luminosa 3D con sviluppo orizzontale (Light Cloud) composta da 967 LED a forma di U con una struttura tridimensionale a cinque strati che restituisce una profondità visiva nuova e la possibilità di comunicare con l’ambiente in maniera interattiva. La striscia si colora di numerose tonalità in base alla modalità di guida. Il paraurti inoltre prevede un Light Screen che può fornire informazioni come le previsioni del tempo.

Il Light Screen e il Light Cloud si integrano tra loro e cambiano ogni tre mesi per adattarsi alle stagioni (sistema Four Seasons) per una modalità di benvenuto sempre adeguata. I LED della firma luminosa sono sempre orientati verso la persona che, se riconosciuta, si avvicina all’automobile attivano uno scenario di benvenuto.

Questo sistema di illuminazione 3D Eyes è presente anche sul posteriore con la fascia a LED posta sotto il lunotto che abbraccia il portellone e si estende fino ai parafanghi. Anche in questo caso il sistema di illuminazione può comunicare con l’ambiente esterno permettendo al conducente di ringraziare visivamente gli altri utenti della strada.

Le portiere della Volkswagen ID. Code hanno un’apertura elettrica e su tutta la carrozzeria sono stati integrati i sensori di livello 4 per la guida assistita. Nel telaio dei finestrini (il montante centrale) sono previsti dei piccoli pannelli touch che sostituiscono le maniglie delle portiere che uniscono aerodinamica e stile. Al posto degli specchietti retrovisori ci sono delle telecamere sistemate in appositi alloggiamenti alari sottili che formano un prolungamento del cofano.

Affascinante anche il design dei cerchi in lega da 24” che uniscono la semplicità visiva con una costruzione leggera possibile grazie alla struttura in alluminio fresato 3D con cinque razze doppie blu scuro. Le superfici esterne riducono la resistenza dell’aria dissipando il calore generato durante la frenata. Inoltre per la prima volta i cerchi presentano al centro della ruota il logo Volkswagen illuminato.

Gli interni

Tante novità e innovazioni tecnologiche anche nell’abitacolo della Volkswagen ID. Code sviluppato come una zona living abitabile. Materiali di qualità rispettosi dell’ambiente, illuminazione ambientale, climatizzatore top di gamma e le superfici dei finestrini che diventano lo spazio digitale dell’avatar sono solo alcuni dei tratti caratteristici degli interni dell’auto.

La console centrale è integrata su un binario che può essere spostata in modo da accedere a un pratico frigorifero con il portabevande che se spinto verso l’alto diventa un’elegante lampada. Tanti i display presenti per aumentare e migliorare l’esperienza a bordo con i sedili che possono essere ruotati e reclinati per facilitare l’ingresso e risultare sempre confortevoli anche per i viaggi piùòunghi.

Oltre alla tecnologia per la guida autonoma di livello 4 la Volkswagen ID. Code prevede un sistema di sanificazione che si attiva quando non c’è nessuno a bordo e, tramite un robot aspirapolvere, i filtri dell’aria antibatterici e la luce UV igienizza l’interno dell’auto.

Volkswagen ID. Code: foto e immagini

Ecco alcune foto della Volkswagen ID. Code con le quali apprezzare la bellezza futuristica di questo concept.