Cupra realizza il concept Darkrebel a due posti e 100% elettrico

Autore:
Danilo Aurilio
  • Copywriter
Tempo di lettura: 3 minuti

La Cupra Darkrebel è il prototipo perfetto per chi si immagina le supercar del futuro. Già da tempo la casa automobilistica spagnola ha disegnato il concept della nuova Darkrebel pensando ad un design estremamente futuristico e olistico.

Cupra Darkrebel
Autore: https://www.cupraofficial.it/

La prima volta che Cupra ha presentato il suo concept car Darkrebel è stato allo IAA di Monaco risalente all’anno scorso (2023). La casa automobilistica spagnola si è interamente dedicata alla realizzazione virtuale di questa vettura futuristica dopo aver ottenuto dei record incredibili di consegne nel primo trimestre dello scorso anno.

La Cupra Darkrebel è una vera sfida nei confronti dei modelli futuristici che potranno essere progettati nei prossimi anni. La casa automobilistica spagnola ha realizzato questo concept proprio perché crede fortemente che le prossime generazioni siano esattamente così come le ha immaginate con Darkrebel.

Cupra realizza il concept Darkrebel per intensificare le emozioni

Interni Cupra Darkrebel
Autore: https://www.cupraofficial.it/

Il concept che Cupra ha pensato per la sua Darkrebel è una chiara riproduzione fantasiosa e “utopistica” rispetto alle vetture che potrebbero diventare presto realtà. Con questa enfasi sul design ha voluto provocare, intensificare e fantasticare sulle emozioni del pubblico.

In una intervista a Electricmotornews la responsabile Colour&Trim Concept&Strategy di Cupra, Francesca Sangalli, ha voluto sottolineare l’importanza della luce prevista nell’abitacolo della Darkrebel:

Abbiamo progettato una superficie di pelle continua e fluida per creare una tela perfetta per gli effetti di luce. Dalle proiezioni sulle portiere alla luce ambientale avvolgente e alle parti trasparenti simili a gioielli, eliminando i confini tra mondo fisico e virtuale.

Gli interni avvolti da luce

Gli interni della concept car Darkrebel si basano su tre tipologie di ambienti: quare, Cube Infinite. In ogni ambiente l’abitacolo è stato concepito per garantire il massimo comfort a chi guida la supercar, prendendo spunto dai videogame e immaginandosi una connessione digitale e continua con l’automobile.

Non ha perso tempo a rispondere neppure la responsabile UX/UI Design di Cupra Jaume Sala, che ha spiegato come i suoni, l’illuminazione e le funzioni esclusive della supercar possono essere pilotate e attivate direttamente dai pad sul volante.

Produzione additiva e design parametrico

Cupra Darkrebel infotainment
Autore: https://www.cupraofficial.it/

La Darkrebel è stata concepita per far risaltare i dettagli tanto da renderla unica. Un elemento che la contraddistingue dalle altre sono i sedili Supersport bucket (rivestiti da una maglia 3D) che cambiano la luce in base alla prospettiva e all’illuminazione riflessa: dal viola brillante e riflettente al magenta e al blu scuro.

Anche la spina centrale è prodotta in lega di alluminio – titanio. Anch’essa è riprodotta in 3D con produzione additiva che evince il fascino del design dell’auto di Cupra.

Dal precedente concept SUV Tavascan di Cupra alla Darkrebel c’è una enorme differenza. A parte il design con cui è stata realizzata la Darkrebel è una supercar elettrica a due posti dove l’architettura mira ad un risultato ben specifico: coinvolgere ed emozionare chiunque si immagini di trovarsi al volante del modello.

Il concept car di Cupra con la sua Darkrebel: foto e immagini