Affitti, rimborsi e rate: il Fisco avvisa i cittadini sull’App IO
Affitti, rimborsi, rate e tante altre scadenze fiscali: l’Agenzia delle Entrate compie un passo in avanti e decide di comunicare con i cittadini tramite l’App IO. Il Fisco invierà dei messaggi sulle questioni fiscali di maggiore interesse e gli avvisi riguarderanno anche le abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata e alcune date da ricordare.

L’Agenzia delle Entrate comunica in modo differente con i cittadini e lo fa tramite l’App IO, l’App dei servizi pubblici sviluppata e gestita da PagoPA. Se hai un rimborso in arrivo o la registrazione del tuo contratto di locazione sta per scadere, il Fisco ti avvisa con un messaggio personalizzato. Grazie a quest’ultima novità del Fisco, diventa ancora più semplice tenersi aggiornati e non dimenticare date e adempimenti fiscali. Nello specifico, l’App IO consente di ricevere, comodamente in un’unica app sul cellulare, i messaggi del Fisco insieme a quelli delle altre amministrazioni, locali e nazionali, accreditate al servizio.
Come anticipato, si tratta di un promemoria per rimborsi in arrivo, scadenze di contratti, adempimenti e rate, comunicazioni non recapitate e tanto altro ancora. Il tutto avviene in forma semplice e chiara e i cittadini hanno la possibilità di essere informati sulle questioni fiscali di maggior interesse. Inoltre, gli avvisi fanno riferimento anche alle abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata e alcune date da ricordare, ma nel tempo si aggiungeranno via via nuovi contenuti.
Il Fisco approda sull’App Io: messaggi ai cittadini

L’app dei servizi pubblici “IO” è disponibile in modalità gratuita negli store iOS e Android e per poterla utilizzare, basta effettuare il login con carta d’identità elettronica (Cie) o con Spid. L’utilizzo dell’app come canale di comunicazione consente di eliminare il ricorso agli sms e alle email, che possono prestarsi con più facilità a campagne di phishing. Attualmente, sono due le tipologie di notifiche attive:
- “Comunicazioni per te“: si tratta di avvisi personalizzati che riguardano questioni fiscali di interesse del destinatario del messaggio, come, ad esempio, l’arrivo di un rimborso, il mancato recapito di una comunicazione dell’Agenzia o informazioni sull’abilitazione di una persona di fiducia ad agire per suo conto nell’area riservata del sito dell’Agenzia
- “Le tue Scadenze“: sono dei promemoria personalizzati, relativi, ad esempio, all’avvicinarsi della scadenza di un contratto di locazione o del pagamento di una rata.
Come utilizzare l’App Io
I cittadini possono accedere all’App Io solo dopo aver effettuato la registrazione servendosi delle credenziali SPID o, in alternativa, della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Successivamente, accedere sarà più facile e basterà digitare il PIN scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Proprio per questo IO è un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un’identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire l’identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi che interessano al cittadino. Inoltre, ad ogni nuovo accesso all’app con SPID o CIE, IO invia un’email in modo da monitorare l’uso improprio dell’identità digitale e controllare l’accesso al profilo.