Pareti attrezzate Ikea: i modelli più belli e funzionali del catalogo

Tempo di lettura: 5 minuti

Con le pareti attrezzate Ikea è ancora più facile rendere il soggiorno un luogo accogliente e funzionale. Pratiche e versatili, adatte a diverse esigenze e spazi, sanno come trasformare il luogo più in uso della casa. Le principali proposte del catalogo.

Pareti attrezzate Ikea: trasforma con stile il tuo soggiorno
Photo by IKEA

Se prima il soggiorno era considerato la stanza di rappresentanza, quella dedicata solo all’accoglienza degli ospiti, adesso il suo impiego è nettamente cambiato. Merito anche delle dimensioni sempre più ristrette della case e della voglia di vivere i momenti in famiglia in modo più intimo, questo è diventato il cuore della dimora.

Per un luogo così vissuto sono necessari i giusti complementi di arredo, quelli che sappiano rendere davvero funzionale la stanza focalizzando l’attenzione sugli elementi di nostro interesse. Per incontrare poi le esigenze di spazio, le pareti attrezzate sono la soluzione più indicata, in particolare quando si tratta di quelle di Ikea.

Il colosso di arredamento svedese propone infatti una serie di idee che combinano estetica e funzionalità per adattarsi alla vita di tutti i giorni. Ideate per esprimere la propria personalità attraverso dettagli colorati e con soluzioni modulabili, consentono di riorganizzare lo spazio secondo i nostri desideri.

Pareti attrezzate Ikea: anche il classico ha la sua parete

Pareti attrezzate Ikea: trasforma con stile il tuo soggiorno
Photo by IKEA

Spesso, quando si parla di parete attrezzata, si tende a idealizzare un modello adatto esclusivamente agli stili più moderni e contemporanei. Eppure molte sono le soluzioni che possono essere adottate anche nel caso di uno stile tendente al classico.

Ikea è come sempre pronta a soddisfare le esigenze dei consumatori, proponendo almeno due modelli di parete attrezzata componibili e adattabili a tutte le esigenze. La possibilità di sfruttare infatti elementi modulari è uno dei grandi vantaggi di Ikea.

Proprio in questo contesto si configurano le combinazioni HAUGA, disponibili in bianco o grigio chiaro, perfette per uno stile shabby chic. Sono composte da un mobile tv dove collocare non solo l’elettrodomestico, ma anche consolle e altri elementi per rendere la visione e il suono migliore, oltre a mobili sviluppati in altezza formati da cassetti e ripiani.

Possiamo scegliere modelli più bassi di questi, o quelli che occupano gran parte dell’altezza della parete, ideali anche per sostituire una libreria. Il design più tondeggiante delle linee conferisce quell’eleganza senza tempo che spesso si ricerca negli stili più retrò.

Pareti attrezzate Ikea: trasforma con stile il tuo soggiorno
Photo by IKEA

Un altro modello ideale per lo stile classico è la combinazione HEMNES,  dove non mancano scaffali e cassetti per organizzare ogni cosa. Oltre al mobile TV troviamo anche una libreria e una dispensa con cassetti e ripiani coperti da ante in vetro. Il contrasto di colore tra il mordente bianco della struttura e quello marrone dei ripiani conferisce maggiore luminosità all’ambiente anche più piccolo.

Il moderno immancabile: BESTÅ

Pareti attrezzate Ikea: trasforma con stile il tuo soggiorno
Photo by Ikea

Non poteva poi mancare la combinazione Ikea di parete attrezzata per lo stile moderno e, in questo caso, BESTÅ è la soluzione più indicata. Con soli 850€ racchiude infatti in pochi metri un mobile tv, ante in vetro e in legno, cassetti e un ripiano superiore dove conservare maggiori accessori. Si viene quindi a creare un unico blocco ideale per organizzare tutto in poco spazio.

Possiamo scegliere di nascondere alla vista gli elementi che riteniamo meno indicati per essere visti, dando invece rilievo a libri e soprammobili. Io per esempio sfrutto i cassetti come dispensa della cucina, relegata solo all’angolo cottura, arricchendo invece il resto.

PLATSA

ikea-parete-attrezzata-03

La soluzione TV PLATSA è formata da un mobile a 2 ante dotato anche di 2 cassetti di colore bianco e ha dimensioni complessive di 280 x 42 x 194 cm. Semplice e molto funzionale, è una parete attrezzata che potrai posizionare sia in camera da letto, perché potrai sfruttare gli scaffali laterali per riporre abiti o scarpe, oppure nell’area living, dove potrai sfruttare gli scaffali a vista per mostrare libri o esporre i tuoi oggetti più belli. Il mobile è dotato di piedini rialzati, che consentono la pulizia del pavimento al di sotto.

 

HAUGA

ikea-parete-attrezzata-04

La soluzione TV HAUGA è composta da un elemento contenitore di colore bianco con due elementi a scaffale con ante nella parte bassa e ha dimensioni totali di 277 x 46 x 199 cm. Molto elegante e raffinata, perfetta per una zona salotto dallo stile eclettico e moderno, ma con sapienti tocchi di vintage.

 

Combinazione TV KALLAX e LACK

ikea-parete-attrezzata-05

La combinazione TV composta da Kallax e Lack ha dimensioni totali di 189 x 39 x 147 cm ed è perfetta per arredare spazi piccoli che devono essere sfruttare in maniera funzionale. Piccola, compatta ma allo stesso tempo leggera, grazie al colore bianco e allo spessore piccolo dei mobili occupa pochissimo spazio e non toglie luce all’ambiente.

 

BOASTAD

Pareti attrezzate Ikea: trasforma con stile il tuo soggiorno
Photo by IKEA

Una combinazione perfetta per chi non ama il disordine e non vuole trovarsi a far via la polvere ogni giorno, dato dietro le ante e le vetrine può sistemare gli oggetti, libri, articoli non di uso quotidiano, che possono essere l’ostacolo ad una vita semplice in soggiorno.

Il modello BOASTAD, con l’accoppiata cromatica nero/impiallacciatura di rovere, vanta un buon rapporto dimensioni/spazio occupato: 223x42x185 cm. I piedini regolabili consentono, anche in presenza di un pavimento non perfetto, di rendere stabile il mobile.

Pareti attrezzate Ikea: immagini e foto

L’utilizzo delle pareti attrezzate di Ikea ci permette di ottimizzare lo spazio del soggiorno e rendere lo stesso più pratico e funzionale.