Cucina piccola: come non rinunciare al tavolo grazie a Ikea

Tempo di lettura: 4 minuti

Come trovare un ulteriore punto di appoggio in una cucina piccola? È davvero necessario rinunciare al tavolo? Ikea ci offre una soluzione pratica alla quale sarà davvero difficile rinunciare.

Cucina piccola: come non rinunciare al tavolo grazie a Ikea
Photo by Ikea

Negli appartamenti moderni è sempre più facile doversi confrontare con le dimensioni ridotte di alcuni ambienti e spesso si tratta di quelli che possono essere amalgamati ad altri, come ad esempio la cucina. Questo luogo è spesso incorporato dal soggiorno, creando con questo un unico grande open space.

Che si tratti quindi di un bilocale o anche di un appartamento più grande ma con angolo cottura e cucina piccola, ciò che di solito sacrifichiamo è il tavolo scegliendo dimensioni sempre più ridotte. Lo spazio a nostra disposizione, infatti, di certo non permette di avere un elemento imponente, che però potrebbe essere di supporto anche come base di appoggio in fase di preparazione dei piatti.

Ecco quindi che Ikea propone la sua soluzione, compatta ma al tempo stesso capiente, che può essere adoperata anche in altre occasioni.

Cucina piccola: KALLHÄLL è il tavolo perfetto

Cucina piccola: come non rinunciare al tavolo grazie a Ikea
Photo by Ikea

Se lo spazio in cucina è davvero molto ridotto, una soluzione potrebbe essere senza dubbio quella di utilizzare un elemento a scomparsa. Il tavolo è infatti un complemento sì pratico, ma non per questo funzionale in ogni momento della giornata.

Ikea propone quindi un modello che all’occorrenza possiamo chiudere per avere maggiore spazio a disposizione e muoverci liberamente. Si tratta del tavolo KALLHÄLL, dalla struttura in metallo e il piano in melammina.

La caratteristica principale più allettante è la compattezza che contraddistingue questo tavolo quando è chiuso, presentandosi come un semplice piano di appoggio, ma da aperto può ospitare da due a quattro persone. Al suo interno nasconde però una serie di tasche e scomparti utili non solo per le sedie, ma anche per altri accessori.

Le sedie possono essere nascoste alla vista grazie all’apposito spazio chiuso da un rivestimento in tessuto grigio, lo stesso si estende anche ai lati di solito coperti dal piano del tavolo. Qui possiamo riporre tutto ciò che occorre, come tovagliette, tovaglioli o altri accessori per la tavola e non solo.

Un complemento perfetto per avere un ripiano dove godersi un momento per due, che sia la colazione o anche la cena, ma da rimuovere quando necessitiamo di più spazio per muoverci in cucina.

Utile anche per l’angolo studio

Cucina piccola: come non rinunciare al tavolo grazie a Ikea
Photo by Ikea

In particolare se scegliamo di utilizzare il tavolo KALLHÄLL per una cucina piccola di un open space, come quello di un soggiorno, è probabile che sarà utile non solo per mangiare, ma anche per altre funzioni.

Questo modello è infatti perfetto per costruire un piccolo angolo studio versatile, senza avere l’ingombro di cavi o dispositivi. All’interno delle tasche collocate nella parte coperta possiamo anche conservare il pc, le riviste o i documenti che ci occorrono durante il momento di lavoro, e avere in questo modo un luogo ordinato dove concentrarci.

Avendo due piani a battente, ognuno con delle tasche, possiamo anche scegliere di dedicare ogni lato a una funzione, per avere in ogni momento un complemento di design e di stile. Io ho scelto di usarlo come consolle dell’open space che mi diventa all’occorrenza scrivania o tavolo per quando ho più ospiti.

Allettante è anche il prezzo. Ikea infatti propone il tavolo a soli 179€, un’occasione da non perdere se si considerano tutti i vantaggi che questo può portare.

Cucina piccola: immagini e foto

Anche in una cucina piccola possiamo trovare lo spazio per un tavolo, soprattutto se ricorriamo a un elemento versatile come il modello KALLHÄLL proposto da Ikea.