Light + Building 2024, la fiera mondiale dell’illuminazione dell’edilizia intelligente

Autore:
Elena Carletti
  • SEO Copywriter, Ghost Writer e Content Editor
Tempo di lettura: 4 minuti

La fiera mondiale dell’illuminazione dell’edilizia intelligente Light + Building si terrà a Francoforte dal 3 all’8 Marzo 2024.

Light + Building
Photo by Pietro Sutera

La rinomata fiera mondiale Light + Building è pronta ai blocchi di partenza, con tante novità interessanti dove si incontrano design e tecnologia nel mondo dell’illuminazione.

La luce del futuro per un’illuminazione sostenibile

Light + Building
Photo by Pietro Sutera

Messe Frankfurt è da anni teatro di fiere eccezionali. Mostrando le nuove tendenze dell’arredamento, dove si mescolano design e tecnologia, all’evento saranno presentate dal 3 all’8 Marzo 2024, tutte le tendenze dell’universo lighting.
Il settore in continua e costante evoluzione, è pronto a presentare alla fiera Light + Building, una serie di sistemi smart e progettazioni all’avanguardia per il raggiungimento del massimo comfort ambientale.
La manifestazione biennale di Francoforte sul Meno ospita oltre 2000 espositori e diversi settori merceologici: dagli apparecchi di illuminazione, passando per le componenti e gli accessori fino ad arrivare a soluzioni all’avanguardia capaci di rendere più efficienti gli edifici.

I filoni di tendenza: la sostenibilità orientata al design

Light + Building
Photo by Messe Frankfurt

I temi principali di Light + Building, si basano sull’architettura dell’illuminazione che diventa sempre più sostenibile e orientata al design. Nelle progettazioni viene dato ampio spazio alla tecnologia intelligente, volta a utilizzare fonti di energia rinnovabile per garantire efficienza e sicurezza.
Nell’aria fieristica saranno tre i filoni di tendenza: Welcome Tomorrow, Embrace Semplicity e Create Uniqueness. Il settore Welcome Tomorrow si basa soprattutto sul design che diventa visionario e ipnotico. Nei padiglioni di Embrace Semplicity il focus è invece incentrato sulla progettualità, mentre in Create Uniqueness è possibile osservare le innovazioni del futuro, il cui design sofisticato si si fonde con la massima creatività.
I tre filoni sono comunque accomunati dal tema della sostenibilità, che deve essere il punto di partenza per l’architettura dell’illuminazione sui nuovi ambienti abitativi e lavorativi. Il tutto strettamente connesso all’emotività: la luce viene quindi vista come aspetto da non trascurare per il raggiungimento del benessere psichico.

Tre aree espositive ricche di eventi

Light + Building
Photo by Messe Frankfurt

Per supportare i tre temi principali, la fiera Light + Building mette a punto tre aree dispositive con una ricca agenda di appuntamenti.
Nell’area espositiva Design Plaza saranno ospitati diversi designer per un’intelligente e proficuo scambio di opinioni legate al tema della luce. Il padiglione 9.0 sarà invece dedicato alla Building Plaza dove il focus è incentrato non su singole abitazioni ma su un complesso di edifici, visti come strutture unitarie dove tutto deve essere orientato al raggiungimento di una maggiore sostenibilità.
Nella hall 12.1 si terrà il Technology Forum, che mira a garantire un contatto più stretto tra pubblico ed espositori.

Premi per i trend internazionali alla fiera Light + Building

Light + Building
Photo by Messe Frankfurt

La manifestazione si arricchisce poi dello show Design Plus dedicato ai trend internazionali. Durante l’evento verranno assegnati quattro premi ognuno rivolto a una categoria particolare. Il premio Light + Creation Plus verrà assegnato all’espositore che meglio di chiunque altro è riuscito a connettere luce e creatività. Il premio Sustainability + Efficiency Plus mira a gratificare chi ha saputo utilizzare materiali meno impattanti per la natura.
Smart + Connectivity PLUS premia la connettività come capacità di rendere le case più intelligenti. In Sustainable Exhibition Stand, infine, verrà dato un riconoscimento a chi riesce a integrare energia verde nella produzione.

Light + Building: foto e immagini