Decreto Bollette: confermati bonus sociale e riduzione Iva al 5%
Decreto legge bollette, confermato il bonus sociale elettrico per i clienti domestici e la proroga della riduzione dell’Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano per il quarto trimestre 2023. Vediamo le ultime novità sulle misure a sostegno delle famiglie.

È stato approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 29 settembre 2023, n. 131, recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. Tra i principali punti troviamo la proroga dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) del 5% per le somministrazioni di gas metano destinato alla combustione per usi civili e per usi industriali. Inoltre, è stato riconfermato il bonus sociale elettrico, misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.
Ricordiamo che dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e per l’attivazione del procedimento per il riconoscimento automatico, basta presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus. In alternativa, bisogna risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
Bollette, riduzione dell’Iva e bonus sociale: cosa prevede il decreto

Come anticipato, il provvedimento ha confermato gli aiuti in bolletta scaduti a settembre 2023. Inoltre, è previsto un “bonus extra” per gli ultimi mesi dell’anno, destinato ai titolari del bonus sociale elettrico. Si tratta di un aiuto economico straordinario che aumenterà in base al numero di componenti del nucleo famigliare. L’importo esatto verrà stabilito dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. È doveroso precisare che questo contributo prenderà il posto del bonus riscaldamento approvato nei mesi scorsi e che sarebbe dovuto subentrare a partire da ottobre 2023.
Bonus sociale bollette: come si calcola
Il bonus sociale in bolletta consiste in uno sconto rivolto alle famiglie meno abbienti per far fronte ai rincari del prezzo medio del metano e dell’energia elettrica. Ma come si calcola l’importo e a quanto ammonta? Lo sconto in fattura varia in base all’Isee e alla composizione familiare, dunque non è possibile fornire una risposta precisa. Tuttavia, diamo un’occhiata ai requisiti per accedere al bonus:
- Isee non superiore a 15mila euro per famiglie con meno di 4 figli
- Isee non superiore a 30mila euro per famiglie con almeno 4 figli a carico
- Essere titolare di reddito o pensione di cittadinanza.
Ora vediamo l’importo mensile del bonus sociale (elettrico) in base alla fascia di reddito:
- Isee inferiore a 9.530 euro: importo del bonus al 100%
- Isee tra 9.530 euro e 15mila euro: 80% dell’importo ordinario
- Isee superiore a 15mila euro: bonus non riconosciuto.