Archi in casa: le idee per valorizzarli

Tempo di lettura: 4 minuti

In particolare se si possiede un appartamento datato non è raro ritrovarsi con degli archi in casa. Ma come valorizzare questi elementi? In che modo si possono rendere anche parte di un design più moderno?

Archi in casa: le idee per valorizzarli
Photo by myboys.me – Shutterstock

Non sono apprezzati da chiunque ma, se valorizzati sufficientemente, gli archi in casa sono in grado di creare un’atmosfera unica in ogni ambiente. Unica cosa fondamentale sarà quella di apportare le giuste modifiche per rendere davvero impeccabile la zona.

Soprattutto durante i lavori di cantiere, capita spesso di scoprire aperture caratterizzate da una forma d’arco che in passato sono state chiuse oppure ribassate. Si tratta di un tipo di decorazione che chiaramente non piace a tutti ma molto dipenderà anche dal tipo di arco e dalla stanza in cui è situato.

Se reso moderno al punto giusto, questa caratteristica può donare un tocco esclusivo e particolare all’ambiente. Esistono infatti diverse soluzioni che si possono adottare, da scegliere sulla base delle preferenze e soprattutto delle situazioni.

Archi in casa: a ogni tipologia la sua soluzione

Archi in casa: le idee per valorizzarli
Photo by Archi_Viz – Shutterstock

Una prima situazione di riferimento potrebbe veder protagonisti due archi molto alti che fungono da passaggio segnando l’entrata. Nell’ipotesi in cui questi sono molto ravvicinati, uno è chiuso mentre l’altro è invece un passaggio che conduce al living e alla scala, per esaltarli possiamo optare per dipingerli con tinte differenti e creare contrasto. Possiamo poi richiamare con lo stesso colore la superficie interna dell’arco tamponato e creando così una situazione simmetrica “mossa”.

Una situazione alternativa potrebbe invece essere quella in cui, demolendo la porzione di muro sopra a una porta, ci ritroviamo di fronte a un arco. Parliamo in questo caso di pareti portanti, che sono state poi chiuse in modo tale da poter posizionare al di sotto una porta rettangolare, di altezza normale. Potremo quindi decidere di riportarlo alla luce e creare un open space alternativo e più luminoso.

Se invece siamo alle prese con un arco ribassato in mattoni potremmo pensare di rasare tutte le pareti, lasciando l’arco come elemento valorizzante dell’ambiente e quindi ad uso unicamente decorativo. In questo caso, schiarire il colore con una mano di idropittura bianca, creerà un meraviglioso effetto vedo non vedo e che donerà leggerezza e ariositá alla stanza.

Se invece abbiamo in casa un corridoio ad arco dotato di soffitto a volta, sicuramente l’ambiente avrà un aspetto molto particolare. In questo caso il soffitto sarà molto alto e per eliminare questa sorta di effetto disequilibrato, potremmo pensare di dipingerlo dello stesso colore delle pareti, meglio se di tonalità chiara. Copriremo così anche eventuali mattoni a vista che danno un aspetto troppo retrò.

Un arco più grande

Archi in casa: le idee per valorizzarli
Photo by alexandre zveiger – Shutterstock

Se invece vogliamo ottimizzare un arco di dimensioni notevoli, abbiamo l’occasione di creare in casa un’atmosfera country ed incredibilmente moderna e funzionale. In questo caso possiamo infatti optare per rimuovere l’intonaco dall’arco e dall’intera parete decidendo ad esempio di sabbiare e mantenere i mattoni non dipinti ma semplicemente puliti.

In seguito potremmo poi utilizzare un particolare fissativo che eviterà la caduta di polvere e renderà la pulizia molto più agevole. Il risultato finale sarà opaco e trasparente in modo tale da preservare questo effetto naturale che caratterizza l’arco.

Archi in casa: immagini e foto

La presenza di archi in casa potrebbe molto spesso essere fonte di sconvolgimento, poiché si tratta di elementi caratterizzanti le dimore più vecchie e che quindi donano subito un aspetto retrò. Esistono però diverse soluzioni per rendere gli stessi più moderni e accattivanti.