Maritimo M75 Flybridge Motoryacht: l’icona dell’eccellenza nautica

Autore:
Fabiola Criscuolo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

Guarda il video

Maritimo M75 segna l’inizio di una nuova era di costruzioni di yacht di lusso. Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono? Per quale motivo è così particolare e speciale agli occhi degli armatori e dei costruttori di imbarcazioni di lusso?

Maritimo M75 Flybridge Motoryacht: l’icona dell’eccellenza nautica
Photo by Maritimo Americas

Quando si parla di design nautico la mente non smette di viaggiare. Solo negli ultimi anni siamo infatti stati abituati a vedere dei veri e propri capolavori di stile che hanno consentito di trasformare in modo radicale il modo di vivere il mare. Sempre più spesso, infatti, si tende a dare priorità al lusso e al comfort che potremmo ritrovare anche in una casa sulla terraferma.

Proprio per questo motivo non dovrebbe sorprendere la scelta di numerosi cantieri, in particolare i più famosi e rinomati, di cercare di soddisfare a pieno le esigenze degli armatori, garantendo sempre più prestazioni, sia in ambito visivo che di funzionalità.

Con l’introduzione del Maritimo M75 Flybridge Motoryacht, una nuova e affascinante icona degli yacht prende forma sotto le sapienti mani del costruttore di yacht di lusso, Maritimo. Questo lancio segna l’inizio di una nuova era nell’eccelsa progettazione nautica. L’M75 è infatti un’opera di design efficiente, avvolta da una maestosa forma esterna dalla prua alla poppa.

Maritimo M75 Flybridge Motoryacht: design unico

Maritimo M75 Flybridge Motoryacht: l’icona dell’eccellenza nautica
Photo by Maritimo Americas

Il profilo dello scafo è una sinfonia di contorni sinuosi e dettagli stilistici, con eleganti finestrature integrate che adornano le fiancate, regalando agli interni una vista senza paragoni e un’abbondante illuminazione naturale. Le linee di contorno eleganti continuano con grazia nelle curve posteriori interne del portofino e nei profondi passaggi laterali, collegando in modo esemplare le coperture anteriore e posteriore per ottenere la funzionalità distintiva che contraddistingue il marchio Maritimo.

Le ali esterne del flybridge non solo conferiscono un aspetto distintivo, ma aggiungono funzionalità allo spazio offerto dal grande livello del flybridge, garantendo protezione aggiuntiva sulle coperture laterali. I caratteristici contorni del flybridge e dell’hardtop si estendono graziosamente, proteggendo completamente i ponti della cabina superiore e del flybridge.

Con uno scafo di 23 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza, l’M75 rappresenta l’ultima evoluzione nel consolidato know-how del cantiere nella progettazione di scafi per lunghe crociere oceaniche. Il design dello scafo, con angolo variabile, chiglia profonda, prua affilata e poppa piatta, è stato concepito per garantire efficienza e autonomia durante le crociere offshore.

Il ponte avventura dell’M75 è un spazio incredibilmente versatile, ideale per il relax, la cucina o lo stoccaggio. Al centro del ponte avventura si trova un modulo bar, con accesso principale alla sala macchine. Lungo i lati ci sono ampi armadietti di stivaggio a caricamento dall’alto e cime di rimorchio posteriori con argani opzionali. L’imponente ponte superiore del pozzetto offre spazio sufficiente per ospitare fino a 8 persone, massimizzando l’area disponibile.

Interni che sanno ospitare e sorprendere

Maritimo M75 Flybridge Motoryacht: l’icona dell’eccellenza nautica
Photo by Maritimo Americas

All’interno, il Maritimo M75 accoglie i suoi ospiti con una cucina spaziosa e personalizzabile, offrendo diverse varianti di design per soddisfare le preferenze dei proprietari. Il salone imponente è circondato da enormi vetrate, portando il panorama circostante direttamente nell’area soggiorno e pranzo. Le finestre scorrevoli a due stadi di Maritimo trasformano l’intero salone in un’accogliente area interna-esterna. Il vasto salone è diviso in aree, tra cui quella relax e una zona pranzo, con una TV montata frontalmente da 65? su alzata elettrica, visibile da ogni parte del salone, della cucina e del ponte superiore del pozzetto.

Le sistemazioni degli ospiti comprendono quattro cabine e tre bagni, con la possibilità di ulteriori alloggi per l’equipaggio e un bagno nella cabina di servizio. La cabina armatoriale è una lussuosa suite con un letto king size al centro e un bagno posteriore spazioso con uno spogliatoio annesso. Gli armadi sono abbondanti, a tutta altezza, a mezza altezza e una vasta gamma di cassetti personalizzabili, scrivanie e spazi di archiviazione.

I motori potenziati Rolls Royce MTU 10V2000 M96L 1625MHP offrono ulteriore versatilità, mentre la capacità di carburante di 2.641 galloni (10.000 litri) apre le porte alla navigazione intercontinentale. Grazie all’eccezionale economia di velocità di crociera stimata da Maritimo, i proprietari possono raggiungere destinazioni lontane con un numero minimo di fermate.

Maritimo M75 Flybridge Motoryacht: immagini e foto

Il mondo della nautica è in continua evoluzione, non solo per le ricerche tecnologiche, ma anche per il design delle imbarcazioni. Più lusso offrono, maggiore è il prestigio delle stesse e la bellezza che possono offrire. Proprio per questo motivo il nuovo Maritimo M75 Flybridge Motoryacht è progettato per essere unico nella forma e nel contenuto.