Arredi in terracotta

Autore:
Marilena Pitino
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

Una selezione di arredi realizzati in argilla dove la matericità rende ogni elemento unico, decorando gli spazi indoor e outdoor.

Arredi in terracotta
MAGNA GRAECIA, design Antonio Aricò per Seletti.

La terracotta è un materiale antico, duttile e versatile, ottenuto da un mix di argille che vengono cotte al forno e mantengono la colorazione naturale, il famoso color terracotta, oppure può essere colorato. Da questo elemento nascono arredi senza tempo che offrono soluzioni di arredo sempre particolari. Oggi è materiale di sperimentazione di molti progettisti e aziende che hanno ideato nuove e affascinanti forme, conquistando sia spazi indoor che outdoor.

Affascinanti sovrapposizioni

Arredi in terracotta
Gervasoni, Kasane disegnata dallo studio giapponese Nendo.

La nuova collezione Kasane di tavoli e pouf, disegnata dallo studio giapponese Nendo per Gervasoni, si compone di un gioco di incastri e sovrapposizioni di diversi elementi. La linea prende ispirazione al modo in cui le tazze impilate diventano gradualmente più alte. Sono infatti l’espressione ritmata dei bordi e la texture materica dell’argilla concrete che definiscono l’animo del prodotto. La struttura delle basi è realizzata in polimero espanso, mentre il piano dei tavoli è in MDF, tutti rivestiti con un sottile strato di terracotta anche nel color Sabbia.

Fascino senza tempo

Arredi in terracotta
Sgabelli Cave e tavolo Gioi, progettati da Mario Scairato per Internoitaliano.

Cave e Gioi sono una seduta e un tavolo da esterni interamente in terracotta, progettati da Mario Scairato per Internoitaliano. Il materiale ha ispirato la ricerca del designer Mario.

Ho immaginato un oggetto che potesse vivere in simbiosi con la natura, addomesticata e non, ma soprattutto che potesse acquisire fascino invecchiando ed esponendosi liberamente alle intemperie.

Il tavolo Gioi si compone di solo due elementi, il piano e la gamba centrale, che mantengono la stabilità con un semplice incastro.

Essenza della materia

Arredi in terracotta
Lavabo freestanding Cenote di Patricia Urquiola per Agape.

Dall’aspetto ancestrale è la serie di lavabi freestanding Cenote di Patricia Urquiola per Agape. La struttura si compone di un catino circolare e di una colonna dal design lineare, realizzati in argilla refrattaria naturale o scura, modellata a mano al tornio.

La versione freestanding completa la famiglia, dando la possibilità di posizionare il lavabo a centro stanza con un effetto scultoreo che ne valorizza la personalità e l’eleganza. Fondamentale anche in questo caso, come in tutta la serie, la componente artigianale che, insieme alla composizione architettonica essenziale, dà risalto alle vibrazioni sensoriali dell’argilla refrattaria, spiega la designer.

La superficie esterna è in materiale grezzo, mentre l’interno del catino è smaltato e lucido. Due le dimensioni e due le finiture esterne: terra naturale o terra scura con l’interno smaltato trasparente oppure bianco panna per la versione in terra naturale e blu per la versione in terra scura.

Presenza scenica

Arredi in terracotta
Bonaldo, tavolo Big Table, progettato da Alain Gilles.

Bonaldo propone il tavolo scultoreo Big Table, progettato da Alain Gilles. Il piano, fisso o allungabile, è disponibile in argilla (ma anche in legno, cristallo o ceramica), mentre le gambe  sono in acciaio tagliato al laser, in diverse misure, forme geometriche e colori, sagomate e verniciate opache. Un pezzo storico del brand che si adatta facilmente ad ambienti sia moderni che classici.

Arredi in terracotta
Bonaldo, Geometric Console.

Ancora di Alain Gilles, la Geometric Console in argilla spatolata con base formata da quattro gambe con forma a goccia che secondo il punto di osservazione sembrano spesse o sottili.

Potrebbe interessarti Tavolo da lavoro

Elementi versatili

Arredi in terracotta
Brac, realizzata da Nathalie Du Pasquier per Mutina.

Giocosa è la collezione di mattoni Brac, realizzata da Nathalie Du Pasquier per Mutina. Elementi versatili e tridimensionali, dalle dimensioni 12,5x22x10 cm, che possono essere usati per creare strutture a pareti. Sono realizzati in terracotta trafilata e possono essere disposti verticalmente o orizzontalmente. Disponibili nelle varianti con superficie naturale matt, bianco, salvia, marrone e nero.

Le qualità dell’argilla

Arredi in terracotta
Miniforms, tavolo TOTOTÒ.

Si chiama Refrettario Rosso, con l’aggiunta di Charmotte, l’argilla toscana che Paolo Cappello e Simone Sabatti hanno utilizzato per progettare il tavolo TOTOTÒ, realizzato a mano per Miniforms. Un materiale terroso, nobile e poroso selezionato perché capace di contrastare l’assorbimento dell’acqua.

La storia con un sorriso

MAGNA GRAECIA è la collezione di arredi in terracotta progettata dall’artista e designer Antonio Aricò per Seletti. che si ispirata agli stilemi delle antiche colonie greche del sud Italia.

Arredi in terracotta
MAGNA GRAECIA, design Antonio Aricò per Seletti.

La terracotta è un materiale apparentemente molto povero, ma con cui si possono fare magie. Sono affascinato dal suo colore “nudo” e dall’imperfezione naturale dei suoi spessori, qualità che mi hanno spinto a creare una famiglia di oggetti che potesse parlare di artigianalità e allo stesso tempo raccontare di storie passionali attraverso l’interpretazione delle decorazioni della Magna Grecia, racconta Antonio Aricò.

Arredi in terracotta
MAGNA GRAECIA, design Antonio Aricò per Seletti.

Ispirata agli stilemi delle antiche colonie greche del sud Italia, l’ampia collezione comprende complementi di arredo funzionali o semplicemente decorativi, perfetti per sostituirsi agli stereotipati e tradizionali souvenir. Sono vasi da appoggio o da muro con decorazioni doriche, a greche o a onde, brocche, colonne ioniche da utilizzare come piedistallo fino ai posaceneri decorati con motivi greci. Completa la linea: la rilettura di due grandi e sensuali “bronzi di Riace”, i vasi a forma di testa maschile e femminile ispirati alle ceramiche di Caltagirone, la coppa e l’anfora con decorazioni di battaglie e di scene d’amore o i busti Man e Poppea. Ironia, gusto, invenzione, unicità, arte, artigianalità.

Arredi in terracotta: foto e immagini