6 posti insoliti in cui sistemare lo scrittoio antico
Vi ritrovate in casa uno scrittorio antico, non volete usarlo come tale ma desiderate comunque recuperarlo? Ottima idea! Non dovete fare altro che rinnovarlo e cambiargli destinazione: eccone 6 insolite

Tanti di noi hanno in casa un vecchio scrittorio, in genere ereditato, ma per studiare e lavorare, di solito, si preferisce una scrivania moderna, dotata del posto per sistemare il pc e tutto quanto occorre avere a portata di mano quando si è impegnati.
I vecchi scrittoi tuttavia, a prescindere dall’epoca, sono in genere molto belli e meritano di avere una seconda vita. Regalargliela non è affatto difficile, basta munirsi di pazienza, fantasia, qualche piccolo attrezzo e prendere spunto dai nostri suggerimenti. Vi diamo 6 idee per sistemare il vecchio scrittoio in maniera tale che continui ad essere utile oltre che piacevole a guardarsi.
Scrittoio antico: 6 sistemazioni insolite ed originali
Ogni antico scrittoio, per sua natura, è dotato di cassetti, spesso piccoli sportelli e di un piano di lavoro, tutti elementi facilmente utilizzabili anche adesso seppur destinandoli ad una funzione diversa da quella originaria. Proprio così: l’antico scrittoio può servire ad altro. Ecco 6 idee che vi stupiranno.
1. Per il maquillage
Che ne dite di trasformare lo scrittoio antico in una comoda postazione per truccarsi? Potete sistemarlo in bagno o in camera da letto, valutando se lasciarlo così com’è oppure rinnovarlo con colori e decorazioni. Il mobile è ideale per riporre cosmetici, specchietti, dischi di cotone, fasce e forcine per capelli, che così resteranno in ordine e a vostra disposizione ogni volta che serviranno
2. Come fasciatoio
Avete un bambino piccolo? Se la risposta è sì, sappiate che il vecchio scrittoio può trasformarsi anche in un fasciatoio per cambiarlo. E’ necessario che esso sia abbastanza ampio da poter accogliere comodamente il bebè, inoltre va rivestito con una imbottitura per renderlo sicuro (coprite ogni spigolo, mi raccomando!)
3. Mobile da ingresso
Accogliete chi entra nella vostra casa con un bel mobile ricavato proprio dal vecchio scrittoio. Potete lasciarlo così com’è oppure dipingerlo come preferite (in stile shabby chic è delizioso e facilmente adattabile), sul piano superiore invece disponete oggetti carini e, se volete, un bel vaso con fiori freschi
4. Come consolle
Usate il vecchio scrittoio come consolle da sistemare, preferibilmente, in un angolo vuoto e un po’ banale della casa. Lo riempirà con gusto e si renderà di nuovo utile. Perfetto in soggiorno e all’ingresso, va bene anche in corridoio se c’è spazio a sufficienza per ospitarlo (e se non intralcia)
5. Per i liquori

E’ sempre una buona idea sistemare i liquori in uno spazio apposito, in maniera tale da averli a disposizione per se stessi e per gli ospiti. Lo scrittoio utilizzato a tale scopo è davvero originale. Sul piano disponete ordinatamente le bottiglie ricordandovi di proteggerlo da eventuali schizzi (un bel vassoio va bene, vi consigliamo di evitare solo il vecchio centrino della nonna, che darebbe all’insieme un’aria eccessivamente vetusta). Nei cassetti e nelle antine stanno il cavatappi, i tappi e i tovaglioli di carta
6. Nella camera degli ospiti
Ai vostri ospiti potrebbe far comodo un piano d’appoggio in più in camera. Mettete a loro disposizione il vecchio scrittoio, valutando se lasciarlo intatto o rinfrescarlo con una pennellata di colore.