Nuova Range Rover Velar: l’eco design è di serie

Autore:
Di Geronimo Daniele
  • Laurea in Lettere moderne
Tempo di lettura: 4 minuti

Land Rover punta su uno stile minimal per un SUV orientato all’efficienza grazie a un design altamente ecologico.

range-rover-velar
Photo by landrover.it

Lo specchio della modernità. Accattivante nella sua semplicità.

Con queste parole Land Rover presenta la nuova Range Rover Velar, uno dei SUV di riferimento dell’azienda che in questa rinnovata versione, molto più di un semplice restyling, rappresenta un enorme investimento e passo in avanti verso la sostenibilità.

L’eco design della nuova Range Rover Velar

Con la Range Rover Velar il design è orientato all’essenzialità con uno stile riconoscibile dalla pulizia delle linee e da una presenza impattante, esaltata da dettagli particolarmente curati. La scelta del design riduttivo è l’espressione della moderna identità della Range Rover che, come dichiarato dall’azienda stessa, è un esempio della filosofia aziendale di un design modernista caratterizzato da proporzioni perfettamente ottimizzate per una raffinatezza senza sforzo con un’eleganza audace e una presenza unica.

Il design è caratterizzato esternamente da una nuova griglia disponibile in diverse finiture tecniche per ottimizzare le proporzioni del SUV. Rimanendo sulla parte frontale dell’automobile sono presenti dei fari pixel a LED con luci diurne Signature a effetto vetro intagliato, mentre sul posteriore i fanali hanno un motivo inciso a laser, i LED hanno una luce molto incisiva e le luci di coda hanno invece un aspetto discreto. Riduzione e semplificazione anche nelle maniglie degli sportelli laterali che, essendo a scomparsa, snelliscono al massimo il design e ottimizzano al meglio l’efficienza aerodinamica.

I gruppi posteriori hanno un aspetto 3D accattivante così come quello del terzo stop che risulta nascosto quando non viene utilizzati in quanto è racchiuso all’interno di una lente trasparente e si avvale della fibra ottica con micro-ottiche integrate per produrre una luce omogenea.

Il parabrezza è inclinato e termina nel tetto sospeso che può essere scelto in due diverse colorazioni: Narvik Black o quello della carrozzeria. Il tetto panoramico può essere fisso o scorrevole e riesce a esaltare, anche migliorando l’ingresso della luce naturale, l’ampiezza dell’abitacolo. Sul retro della Range Rover Velar è presente uno sbalzo significativo che è la soluzione che consente di ottenere un ideale equilibrio grazie al quale evidenziare la lunghezza del SUV sottolineandone la robustezza.

Il paraurti posteriore, ribassato, sottolinea le proporzioni del Range Rover Velar nascondendone i terminali di scarico, contribuendo a quell’aspetto semplice, pulito e minimal.

Consumi ridotti e purificazione dell’aria

La Range Rover Velar prevede un’alimentazione ibrida con un’efficienza migliorata dalla presenza di una batteria dalle dimensioni più generose che assicura un’autonomia di 64km per un motore elettrico da 105kw. In abbinamento al motore a benzina la Range Rover Velar ha consumi di CO2 ridotti e un sistema di ricarica della versione plug-in che consente di ottenere l’80% di ricarica in soli 30 minuti (nei punti di ricarica) o in due ore e mezza (dalla presa domestica).

Ma l’altro aspetto significativo dell’eco design della Range Rover Velar è il Cabin air purification plus. Si tratta di un sistema che combina diverse tecnologie ed è orientato ad assicurare all’interno dell’abitacolo una qualità dell’aria sempre impeccabile e personalizzata. Questo è raggiungibile non solo grazie ai tradizionali sistemi di filtrazione, ma anche alla presenza di sensori che monitorano in tempo reale i livelli di PM2.5 (sia all’esterno che all’interno del SUV). Inoltre il Cabin air purification plus, avvalendosi di un sistema di ionizzazione, monitorando i livelli di CO2, riduce la quantità di anidride carbonica presente nell’abitacolo e vi introduce aria fresca.

Il tutto può essere controllato e impostato tramite l’app dedicata che permette di monitorare l’Air quality index, programmare la regolazione prima di salire a bordo e personalizzare il livello d’aria sia in base alla località verso la quale ci si sta dirigendo che in considerazione del posto che si occupa all’interno della vettura.