Come diventare Web designer

Negli ultimi anni i siti Web e le risorse online in generale sono diventati importantissimi nelle nostre vite. In realtà, lo erano già da molto tempo, ma dopo l’arrivo del Covid-19 che ha costretto tutti in casa, questa realtà si è consolidata e la sua crescita non accenna a frenarsi. Tutto questo ha portato ad una maggior richiesta di alcune figure professionali specifiche, ad esempio il web designer. Spieghiamo in cosa consiste il suo lavoro, ma soprattutto come diventare web designer.

Come diventare Web designer
web designer la professione

Prima di capire come diventare Web designer, definiamo meglio cosa si intende con questo termine.
Per spiegarlo in parole semplici, con “web design” si intendono tutte le fasi necessarie alla pianificazione ed alla creazione di un sito web.

In realtà, la realizzazione di un sito web richiede più competenze separate tra loro, ma che comunque rientrano tutte nel termine ombrello di web design.
Prima di vedere le cose più nel dettaglio, elenchiamo gli elementi che fanno parte del web design, questi sono: l’interfaccia utente, la struttura del sito, architettura delle informazioni, navigazione, colori, layout, caratteri utilizzati e le immagini.

Esistono piattaforme online gratuite che permettono a tutti di progettare ed avere un proprio sito web in modo intuitivo, ma è sempre meglio rivolgersi ad un professionista e presto capiremo perché.

Un web designer non solo deve saper creare un sito Web esteticamente piacevole, ma deve tenere conto anche di tutti i vincoli ed i limiti del Web ed essere ferrato in materia di comunicazione (digitale).

Come diventare Web designer
pc da tavolo

Quali skills deve avere il web designer

Come diventare Web designer
il mondo di Internet

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, la figura professionale del web designer non è nuova, ma negli ultimi anni è sempre più richiesta.
Chi si dedica a questa professione può essere incaricato di lavorare su interi siti o di crearli da zero.
Spesso succede che le aziende incarichino il web designer di lavorare solo su singole pagine, questo perché il prezzo finale del lavoro solitamente dipende proprio da questo fattore.

Ma quali sono le skills che deve possedere il web designer?
Un web designer deve avere le seguenti competenze: linguaggio HTML, I CSS (Cascading Style Sheets), JavaScript, XML, e saper lavorare con tutti gli altri linguaggi di programmazione.

Abbiamo accennato qualcosa riguardo all’esistenza di piattaforme in cui non è necessario avere competenze sui linguaggi di programmazione, ma per i siti più “ricchi” di funzioni sono indispensabili.

Le altre competenze richieste riguardano l’Architettura delle informazioni.
Con “architettura delle informazioni” si intende la modalità utilizzata per strutturare i contenuti, la navigazione e la presentazione del sito.

Un buon web designer deve saper lavorare in ottica SEO, ovvero ottimizzare i contenuti in modo che siano ben posizionati dai motori di ricerca. Un buon posizionamento è fondamentale per il successo del sito.

Altre competenze molto importanti riguardano le strategie di web marketing e la capacità di gestire un e-commerce e convertire le visite in guadagno.
Infatti, avere un sito non è abbastanza.

Come avrai intuito arrivati a questo punto dell’articolo, tutte queste cose non possono essere svolte da una sola persona, ma da un team.

Cosa fa il web designer

Come diventare Web designer
internet

Facendo una breve sintesi delle cose dette fino ad ora, il web designer è il professionista che si occupa di progettare, concretizzare e curare l’aspetto visivo di un sito web monitorando il coinvolgimento emotivo che esso genera e la conversione in guadagno.
Deve prestare molta attenzione anche all’usabilità.

Il Web designer sfrutta i punti forti di un marchio creando un’identità solida online e attira clienti sul Web.
Deve coniugare usabilità e design e lo fa collaborando con altri professionisti del settore, ad esempio i social media manager o esperti SEO.

Come diventare web designer

Come diventare Web designer
icone di app

Ora che abbiamo più chiaro in cosa consiste questa tipologia di lavoro, possiamo tornare alla domanda che ci siamo posti all’inizio: come diventare un Web designer?
Qual è il percorso scolastico da seguire?

La prima cosa importante da tenere a mente è che per scegliere questa professione è indispensabile avere una forte passione verso il mondo digitale, ma soprattutto per la grafica.
Ciò è possibile anche da autodidatta, ma fino ad un certo punto.

Ci si può dilettare e avvicinarsi a questo mondo, ma per riuscire a diventare un vero professionista sarebbe meglio seguire corsi specifici. Questi corsi spesso portano anche ad ottenere contatti e conoscenze.

Per quanto riguarda i corsi universitari, invece, si può dire che non esiste una vera e propria facoltà dedicata solo a questo mondo, ma i corsi inerenti non mancano. Ad esempio, le facoltà di graphic design o quelle di programmazione. Anche nei corsi di comunicazione questi argomenti sono sempre più affrontati e presenti.

Quali sono gli sbocchi lavorativi

Come diventare Web designer
uomo al lavoro

Il Web designer avendo più competenze può scegliere tra più opportunità: può lavorare per una Web agency, per una agenzia di comunicazione, in uno studio di Web e Graphic Design, in agenzie che si occupano di posizionamento SEO E SEM, occuparsi della comunicazione di un’azienda e tanto altro.

Chi se la sente, può anche decidere di lavorare come Freelancer o come consulente aprendo la partita IVA.
In questo caso, il professionista lavorerà molto spesso da remoto.