Web design e Webdesigner


Cos’è il web design e cosa fa il webdesigner? Come si diventa professionisti del web design o web designer e quali sono le mansioni specifiche?


Web design

Il termine Web design significa letteralmente progettazione per il world wide web, cioè ideare, progettare e costruire un sito internet per un comune browser web sulla rete.

Figure professionali

Per il sito web partecipano varie figure professionali: colui che raccoglie i requisiti utente e progetta l’architettura delle informazioni viene chiamato information architect, colui che progetta l’interfaccia grafica e impagina i contenuti viene chiamato interface designer, colui che realizza le pagine web in formato HTML / XHTML per i browser web viene chiamato web designer e il gestore, cioè responsabile del funzionamento tecnico del sito una volta pubblicato viene chiamato webmaster.

Webdesigner il webmaster webengineer

Webmaster o anche webengineer, è colui che progetta ossia il webdesigner, costruisce ed è responsabile di un sito web.

Web, Designer

Ambiti di lavoro

Il webmaster è nato con lo sviluppo del World Wide Web, che a seconda della dimensione del sito web può assumere una o più mansioni specifiche.

In un sito di piccole dimensioni o di tipo amatoriale, il webmaster è il progettista, lo sviluppatore, il programmatore, grafico, redattore dei contenuti, gestore dei contatti con gli utenti e proprietario del sito stesso.

Invece in un sito di grandi dimensioni, la funzione del web master è solo quella di coordinatore e coordinatore e supervisore delle attività delle altre persone che lavorano al sito e non sarà proprietario del sito, ma dipendente o incaricato del proprietario; per questo il webmaster è una figura professionale.

Webmaster

Competenze del webdesigner

La figura professionale, che è differente da quella amatoriale, ha conoscenze su come funziona il web, sulla qualità  dal W3C (World Wide Web Consortium) a uno o più linguaggi di programmazione, sulla stesura di documenti accessibili, sulla perfetta funzione di ogni motore di ricerca, dei sistemi dell’Information retrieval e di una conoscenza generale del settore informatico.

Inoltre è una figura professionale che si aggiorna velocemente e costantemente.

La rete è una realtà virtuale che viaggia a velocità impressionanti ed il futuro diventa facilmente presente e passato.

All’evolversi del web, migliora il Webmaster grazie al software WYSIWYG (What You See Is What You Get, ciò che vedi è ciò che hai) che rende facilmente accessibile la creazione di siti a persone che ne hanno una piccola conoscenza, e alla gestione completa di un web server che può permetterselo solo chi conosce bene gli aspetti tecnici (più del webmaster) e richiedono la presenza quindi di un amministratore di sistema.


Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta