Termosifoni belli caldi e senza sprechi: 3 consigli utili

Autore:
Rubino Anna
  • Giornalista

Tempo di termosifoni sempre bollenti trovandosi in pieno inverno: mettendo in pratica questi 3 trucchi per garantirci un funzionamento ottimale dell’impianto, belli caldi e senza sprechi. Questi i consigli utili da seguire.

Termosifoni belli caldi e senza sprechi: 3 consigli utili

Affrontare il pieno inverno senza soffrire il freddo ma, allo stesso tempo, evitando di finire in bancarotta appena arriva la bolletta del gas. Ci sono tre piccoli trucchi da seguire, molto semplici, e che non richiedono nulla di particolare.

3 trucchi per risparmiare in bolletta

La prima astuzia, super scontata, ma spesso trascurata, riguarda lo spurgo dei termosifoni. Un’operazione semplicissima da mettere in pratica, ma fondamentale: permette di eliminare eventuale aria accumulata negli elementi. In questo modo, l’acqua potrà riempire circolare al meglio, garantendoti il calore desiderato.

Come effettuarlo? Si tratta di un’operazione semplicissima, che si può compiere con una chiavetta adatta, che agisce proprio sulla valvola di sfiato. Si può acquistare sui siti di e-commerce ed il prezzo è irrisorio, parliamo di massimo 4/5 euro.

Il secondo trucchetto per avere un caloriferi super efficienti è quello di avere cura di pulirli, eliminando la polvere in eccesso. Infatti, se sono sporchi potrebbero non solo rendere di meno, ma anche diffondere sporcizia nell’aria e non va assolutamente bene.  Lo strumento adatto a noi è una spazzola per radiatori costa meno di 10 euro su Amazon. Elimina in modo efficace ed efficiente in pochissimo tempo la sporcizia e puoi riutilizzare lo strumento ogni volta che serve.

Ecco il terzo trucchetto che non tutti conoscono: i pannelli termoriflettenti. Posizionandoli dietro i caloriferi, trattengono il calore emesso sul posteriore ed evitano che si disperda nel muro e quindi all’esterno. Costano poco e aumentano la resa termica del riscaldamento, impattando positivamente sulla bolletta.

Dispersione di calore: un problema serio

Bisogna ricorrere ai ripari con strategie pratiche e soprattutto economiche. E’ importante isolare al meglio l’abitazione e anche di ottenere la massima funzionalità dei termosifoni.

Cosa fare per evitare la dispersione di calore?

Tutto quello che occorre fare, è piazzare sul posteriore degli speciali pannelli che impediscano al calore di uscire. Il loro compito è quello di bloccarlo e rimandarlo all’interno dell’abitazione. In questo modo è possibile aumentare la resa termica dell’intero impianto di riscaldamento. Ottimizzando i costi in bolletta: infatti, con una resa termica migliore è più semplice mantenere sotto controllo i consumi della caldaia e quindi di gas metano.

L’installazione di questi speciali pannelli termoriflettenti è una semplice operazione di fai da te. E ‘necessario posizionarli dietro il termosifone, senza fare altro. E’ possibile acquistarli su Amazon, la confezione da 5 m per 60 cm al costo di 34 euro.