Web design e Webdesigner

Cos’è il web design e cosa fa il webdesigner? Come si diventa professionisti del web design o web designer e quali sono le mansioni specifiche?

Web design

Il termine Web design significa letteralmente progettazione per il world wide web, cioè ideare, progettare e costruire un sito internet per un comune browser web sulla rete.

Figure professionali

Per il sito web partecipano varie figure professionali: colui che raccoglie i requisiti utente e progetta l’architettura delle informazioni viene chiamato information architect, colui che progetta l’interfaccia grafica e impagina i contenuti viene chiamato interface designer, colui che realizza le pagine web in formato HTML / XHTML per i browser web viene chiamato web designer e il gestore, cioè responsabile del funzionamento tecnico del sito una volta pubblicato viene chiamato webmaster.

Webdesigner il webmaster webengineer

Webmaster o anche webengineer, è colui che progetta ossia il webdesigner, costruisce ed è responsabile di un sito web.

Web, Designer

Ambiti di lavoro

Il webmaster è nato con lo sviluppo del World Wide Web, che a seconda della dimensione del sito web può assumere una o più mansioni specifiche.

In un sito di piccole dimensioni o di tipo amatoriale, il webmaster è il progettista, lo sviluppatore, il programmatore, grafico, redattore dei contenuti, gestore dei contatti con gli utenti e proprietario del sito stesso.

Invece in un sito di grandi dimensioni, la funzione del web master è solo quella di coordinatore e coordinatore e supervisore delle attività delle altre persone che lavorano al sito e non sarà proprietario del sito, ma dipendente o incaricato del proprietario; per questo il webmaster è una figura professionale.


Leggi anche: Comprare casa in agenzia: cosa sapere

Webmaster

Competenze del webdesigner

La figura professionale, che è differente da quella amatoriale, ha conoscenze su come funziona il web, sulla qualità  dal W3C (World Wide Web Consortium) a uno o più linguaggi di programmazione, sulla stesura di documenti accessibili, sulla perfetta funzione di ogni motore di ricerca, dei sistemi dell’Information retrieval e di una conoscenza generale del settore informatico.

Inoltre è una figura professionale che si aggiorna velocemente e costantemente.

La rete è una realtà virtuale che viaggia a velocità impressionanti ed il futuro diventa facilmente presente e passato.

All’evolversi del web, migliora il Webmaster grazie al software WYSIWYG (What You See Is What You Get, ciò che vedi è ciò che hai) che rende facilmente accessibile la creazione di siti a persone che ne hanno una piccola conoscenza, e alla gestione completa di un web server che può permetterselo solo chi conosce bene gli aspetti tecnici (più del webmaster) e richiedono la presenza quindi di un amministratore di sistema.

Filomena Spisso
  • Laurata in scienze politiche relazioni internazionali
  • Founder e Director pianetadesign.it
Suggerisci una modifica
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti su speciali, novità ed occasioni riguardo il mondo del design. Aggiornati dal primo sito in Italia in tema di design.