Case capsula


In Cina sorgono le case capsula, di 2 o 3 metri quadrati l’una

La crisi finanziaria di questi ultimi anni ha colpito duramente anche la Cina, ed in particolare il settore immobiliare. Tant’è vero che sono stati in tanti ad ingegnarsi alla meglio per trovare soluzioni abitative economiche ma non per questo meno comfortevoli.

case capsula

Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato di come arredare un monolocale con 24 camere.

Oggi, invece, vi parlo di soluzioni meno lussuose e costose, ideate dall’architetto cinese Huan Rixin, per far fronte al problema dei prezzi eccessivamente alti per gli immobili.

case capsula

Si tratta di vere e proprie case-capsule di 2-3 metri quadrati l’una.

Così in 20 metri quadrati si possono realizzare ben 8 alloggi.

I vantaggi sono enormi per la parte della popolazione che non riesce a permettersi di acquistare una casa. Infatti pare che i costi di ogni casa-capsula ammontano a soli 30 euro al mese.

case capsula

All’interno di ogni abitazione c’è l’indispensabile: un letto, con un piccolo spazio sottostante per adagiarvi la valigia o comunque le cose che l’affittuario porta con sè, ed ovviamente immancabile la connessione ad internet.

Il bagno è in comune. Come dicevo prima, queste soluzioni sono l’ideale per coloro che non possono permettersi una casa, e pare che soprattutto gli studenti siano tra i maggiori sostenitori di questo tipo di abitazione.

(foto: city.corriere.it)

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta