Color Tiffany: pareti, abbinamenti e idee per arredare casa

Color Tiffany, un autentico gioiello in casa, un’accattivante sfumatura di blu per decorare pareti ed arredare gli ambienti: foto, idee, esempi, codice colore RGB e consigli per tinteggiare ed arredare casa.

Color Tiffany

Il color Tiffany è una varietà del colore blu strettamente legata all’azienda del lusso statunitense Tiffany & Co. produttrice di gioielli che ha reso celebre questa tinta.

Color Tiffany

Un colore conosciuto in tutto il mondo proprio per essere utilizzato dagli store Tiffany per le confezioni dei gioielli di lusso quali bracciali, orecchini e le famose collane con scritta Please Return to Tiffany & Co. New York 925.

Per tale motivo, oggi questa tonalità di blu è un marchio registrato e protetto da copyright.

Color Tiffany

Color Tiffany: idee per le pareti

bagno-pareti-color-tiffany-14

Tinta esaltante ed elegante al tempo stesso, questa tinta si distingue fra le moltissime sfumature di blu per la complessità di trovare un giusto abbinamento cromatico. Quando un colore vuol essere protagonista, l’importante è dargli il giusto peso, senza sminuirlo con tinte altrettanto forti e cariche.

Soggiorno

soggiorno-color-tiffany-classico-grande

Il vantaggio per il soggiorno è che si adatta stili dai toni classici, dove gli abbinamenti con oro, nero, argento e bronzo, possono dargli ancora più importanza. Il gioco delle sfumature con un divano tendente all’azzurro è una proposta che vale la pena di provare.

soggiorno-color-tiffany-abbinamenti-azzurro

Quando la forma del soggiorno è particolare, come può essere per locali con vista sulla cucina, allora ci si trova spesso nella primaria difficoltà di identificare gli arredi migliori. La parete sullo sfondo può essere dunque l’idea giusta.

Bagno

bagno-pareti-color-tiffany-5

Graziosa l’idea di un rivestimento in piastrelle di minuscola dimensione, gradevole alla vista e che esalta il concetto di un bagno vintage, semplice, elegante e funzionale.

Cucina

cucina-color-tiffany

Un altro aspetto da sviluppare e sfruttare è la versatilità di questa tinta. In questo esempio di arredo cucina, il tiffany si accosta meravigliosamente ad elementi dal sapore antico, mentre il tavolo rotondo con le sue sedie di design, fanno fare un salto nella modernità agli ospiti.

cucina-color-tiffany-moderna

Scelto per i pensili ed i mobili, trasmette in ogni caso una sensazione di tranquillità, valorizzato dalla presenza metallica dei dettagli.

Camera da letto

tiffany-colore

L’accostamento con il bianco è una delle proposte più intriganti, rendendo luminosa la stanza. Trattandosi di un colore prezioso, meglio proporre semplicità per gli arredi.

 

Color Tiffany codice RGB

Il colore Tiffany può essere definito come una sfumatura medio scura di turchese.

Non è turchese, nemmeno azzurro, nè verde acquamarina e nè verdino.

È invece prodotto da Pantone con numero PMS 1837, quest’ultimo anno di fondazione di Tiffany.

tiffany-casa

Per quanto rguarda il sistema di codici di colori RGB, ovvero la metodologia basata su tre colori fondamentali (rosso, il verde ed il blu) e tre sottrattivi (il giallo, il magenta e il ciano), il codice RGB del color Tiffany è: 10, 186, 181.

Per ottenerlo, usando i colori primari, occorre questa sequenza:

  • rosso 48.2%
  • verde 94.9%
  • blu 85.5%.

Tinte aventi una stretta correlazione sono:

  • uovo di pettirosso RGB 0, 204, 204
  • turchese perla mistica RGB 50, 198, 166
  • turchese RGB 48, 213, 200132, 195, 190
  • verde chiaro RGB 132, 195, 190
  • turchese pastello RGB 127, 181, 181

Abbinamenti color Tiffany

Il colore delle confezioni del brand di gioielli più famoso al mondo può essere scelto, ad esempio, per decorare le pareti e anche come tinta per i mobili della propria casa.

Color Tiffany

Si tratta di una colorazione molto usata in questi ultimi anni per gli abiti da cerimonia, una tonalità che ha conquistato il pubblico e sempre più frequentemente scelta per gli arredi interni.

tiffany-cucina

Oltre a poter scegliere il color Tiffany per singoli oggetti, è possibile anche colorare un’intera parete della propria casa, dipingere gli infissi, le porte, le finestre e i bagni.

Color Tiffany

Abbinamenti d’arredo con il blu Tiffany

Una colorazione adatta per chi punta in particolare modo sui contrasti e sullo stile ma sempre con eleganza e delicatezza.

tiffany-colore

La corretta scelta cromatica degli ambienti permette infatti di dare risalto a tutti i complementi d’arredo.

Color Tiffany

Accostato al bianco, al legno, al grigio, al rosa, al viola e in generale ai colori più chiari, il color Tiffany trova forse la sua collocazione ideale.

Curiosità su Tiffany

Il significato della scritta incisa sulle collane Please Return to Tiffany & Co. New York 95 deriva da un portachiavi venduto nel 1969. All’epoca Tiffany, al momento dell’acquisto, allegava un ciondolo con l’incisione ed numero di registrazione identificativo del proprietario. Restituendo le chiavi al negozio Tiffany, poteva essere nuovamente recapitato al proprietario.

Negozi Tiffany in Italia

Sono presenti punti vendita a: Roma, Milano, Bologna, Verona, Venezia, Firenze. Ma è possibile consultare anche il sito online www.tiffany.it

Color Tiffany: foto e immagini

Lasciatevi ispirare da questa galleria fotografica con esempi d’arredo e di abbinamenti con pareti, mobili ed accessori: