Cottage inglese


Cottage all’inglese consigli, idee, per arredare una casa con questo stile. Foto, elementi caratteristici di questo stile, pareti esterne e regole da seguire.

cottage-inglese-moderno

Il cottage è un tipo di abitazione tipica dell’Inghilterra rurale che si identifica in una casa di campagna, piccola, generalmente costruita in pietra o mattoni a vista.


Cottage all’inglese materiali e storia

La storia architettonica di questo tipo di abitazione si incentra sull’evoluzione della tipica casa dei contadini inglese ed evolve nel periodo pre-vittoriano sino a mostrarsi come una casa di piccole dimensioni con poche camere, con elementi caratteristici quali arcarecci, montanti e travetti in legno e con esterni in pietra e mattoni a vista.

La presenza delle poche camere si estremizza nel Penty, un tipo di cottage che si caratterizza per un’unica camera, adiacente a proprietà di dimensioni maggiori.

arredo-camera-letto-cottage-inglese

Elementi caratterizzanti e regole per realizzare un Cottage all’inglese

Protagonista degli ambienti è sicuramente il legno che trasforma tutta l’atmosfera rendendola calda ed accogliente.

Il camino, presente nel salotto, ma anche nelle camere da letto ci trasporta indietro nel tempo, grazie anche allo stile d’arredo povero, basato su mobili e suppellettili in legno e ferro.

Le mura esterne non intonacate, devono mostrare a vista i mattoni, la pietra e le travi proprio come le costruzioni tipiche dei contadini inglesi.

L’uso di grossi cassoni sia nel salotto che nella camera da letto, l’uso della pietra per singole pareti ed una cucina in muratura permettono di arricchire il richiamo al mondo rurale.

Galleria foto ed idee per realizzare un Cottage all’inglese

Piccolo Cottage Cornovaglia

Riportiamo anche un particolare Cottage all’inglese rivisto in chiave moderna, situatio  in Cornovaglia, un angolo di terra dove rilassarsi ed abbandonarsi completamente alla natura

Situato in una posizione incantevole, su una scogliera della Whitsand Bay in Cornovaglia, The Edge è il perfetto luogo dove rifugiarsi e godere della forza della natura.

Un cottage piccolo, con una spiaggia privata, e tutt’intorno un incantevole paesaggio da cartolina.

Il cottage è arredato in stile moderno, richiamando alla mente una tradizionale casetta di campagna, dal sapore fresco ed allo stesso tempo lussuoso.

Alloggiare in questo cottage, è una esperienza romantica ed idilliaca.

I colori scelti per gli interni si ispirano al mare (blu) e alla cresta delle onde (bianco).

La camera da letto è semplicemente fantastica, piccola ma accogliente, con una spettacolare vista sull’oceano.

Schermata 2016-03-01 alle 11.36.50

La scelta dei tessuti naturali si combina perfettamente con la natura circostante, regalando emozioni rilassanti ed indimenticabili.

Il riscaldamento a pavimento rende l’ambiente accogliente nelle giornate invernali, mentre durante i mesi più caldi, ci si può rilassare all’esterno.

Schermata 2016-03-01 alle 11.37.09

Incantevole il piccolo terrazzino dove consumare i pasti e godere della brezza marina, ma anche di spettacolari e magnifici tramonti.

The Edge è un vero e proprio paradiso terrestre, dove è possibile osservare cormorani, gheppi, falchi pellegrini e delfini.

Foto: piccolo cottage stile moderno

Piero Calatola
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta