Tegole solari


Cosa sono le tegole solari o fotovoltaiche? Quali tipi di tegole possono essere una valida alternativa al fotovoltaico? Produttori e marche di tegole con costi e prezzi?

tegole solari


Tegole solari o fotovoltaiche: tutte le informazioni

Le tegole solari (fotovoltaiche) sono un elemento architettonico di ultima generazione volto all’ecosostenibilità, che si sostituiscono alle tradizionali tegole in laterizio, ardesia, legno e metallo.

A differenza dei pannelli fotovoltaici (complanari e non) le tegole solari svolgono una duplice funzione: proteggono la casa e la riscaldano, preservando l’architettura e la memoria storica e paesaggistica delle nostre città.

Si sa che l’installazione di condizionatori, caldaie, antenne ed insegne pubblicitarie hanno determinato un impatto visivo, tanto sgradevole quanto nocivo, come anche gli attuali pannelli solari.

tegole fotovoltaiche

La ricerca di soluzioni integrate e non supplementari al sistema di copertura, è stata fondamentale sia per le nuove costruzioni che per il restauro e il recupero delle vecchie.

Ecco che finalmente con le nuovissime tegole solari non si avranno più inestetici ed ingombranti pannelli sui tetti .

A realizzare questo prodotto sono molte azienda, una delle prime è stata la società SRS Energy, che per l’occasione ha attivato una collaborazione con US Tile, produttore leader nel settore delle tegole di terracotta.

tegole solari

Le Solè Power Tiles sono state presentate per la prima volta alla Convention Nazionale dell’Istituto Americano di Architettura nel Maggio del 2009 a San Francisco.

Sembra che le tegole solari abbiano un’ efficienza che va dall’ 8 e il 10%, il che le porta ad essere un po’ meno efficienti rispetto alle altre tecnologie a film sottile, ma in compenso hanno il vantaggio di non essere ingombranti e di integrarsi perfettamente con l’architettura dell’abitazione.

Ovviamente queste tegole danno un gran risultato, sia in termini di visibilità architettonica ma soprattutto in termini di salvaguardia dell’ambiente.

Esse possono generare 860 Kwh per 100 mq all’anno in un’area con 5,8 ore di sole al giorno.

tegole-trasparenti

Tegole trasparenti per la produzione di acqua calda

Le tegole solari, in alternativa ai lucernari e ai tubi di luce, sono prodotte anche in materiale trasparente (policarbonato, pvc o vetro) per ottenere un’efficiente illuminazione naturale degli ambienti oltre a permettere di produrre acqua calda grazie all’energia solare che riscalda dei tubi passanti tra le tegole.

tegole-solari-acqua-calda

Questa tipologie di tegole in accoppiata con dei serbatoi vengono utilizzate anche come fonte di acqua calda per un impianto di riscaldamento a pavimento.

tegole-fotovoltaiche

Non si ingialliscono, sono eleganti e resistenti agli agenti atmosferici: stessa forma e peso delle tradizionali tegole in argilla.

Tegole depuranti

Dopo le tegole solari, sul mercato l’ultima innovazione è la tegola depurante: grazie alla sola energia solare è possibile depurare l’aria da smog con il principio fotocatalitico.

Insomma, la scelta ideale per chi rispetta l’ambiente a 360°.

tegole-solari-fotovoltaiche-foto

Produttori di tegole solari

  • REM Spa
  • Alter Energia
  • Brianza Plastica
  • Down Power House
  • Solaria
  • SRS Energy
  • Techo Solar
  • Wega Lux

tegole-fotovoltaiche-rem

Costi e prezzi delle tegole solari o fotovoltaiche

I costi per la messa in opera così come i prezzi delle tegole solari variano molto in base alla marca ed al modello.

Orientativamente abbiamo un prezzo che spazia tra i 70 ed i 120 euro a mq con un costo per un tetto di circa 20-30 mila euro.

Galleria foto tegole solari

Filomena Spisso
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti (1): Vedi tutto

  • Mario Gazzaneo - - Rispondi

    Ben fatto chiaro e dettagliato, informazioni utili.

Lascia una risposta