Lema mobili


Lema mobili. Catalogo Lema. Armadi: ad ante battenti, complanari, scorrevoli. Cos’è il Lema Air Cleaning System. Librerie.

lema-mobili-armadio-ligna

Lema mobili è un’azienda presente nel campo dell’arredamento dal 1970 e che vanta una tradizione lunga ormai 90 anni, quando Angelo Meroni, nonno e omonimo dell’attuale Presidente, diede avvio ad una piccola attività di laboratorio specializzata nella produzione di mobili classici.

LEMA – HANGAR Walk-in closet – Piero Lissoni-9

Nel corso degli anni hanno collaborato diversi designers di fama mondiale, contribuendo ad arricchire il catalogo dei prodotti dell’azienda brianzola.


lema-mobili-saloneL’azienda italiana pensa alla casa come il luogo in cui il design rispetta la funzionalità dell’abitazione.

Il design dei mobili è volto ad esaltare dapprima il comfort della casa, permettendo di vivere le emozioni dell’ambiente famigliare in maniera tranquilla.

I mobili Lema sono dunque pensati in maniera armonica con lo spazio di casa, dove funzionalità e design si accompagnano senza sovrapporsi.

Lema mobili armadi

lema-mobili-armadio-scorrevole-fina

Fra i prodotti che rivestono il maggior successo gli armadi a marchio Lema costituiscono un esempio dell’abilità del team.

L’armadio infatti diventa un sistema componibile su misura, capace di unire in un tutt’uno la garanzia di una produzione industriale con la cura del dettaglio, tipica dei maestri artigiani.

Battenti

lema-mobili-armadio-battente-emeryGli armadi con anta battente sono l’esempio del mobile personalizzabile e modulare.

Sfogliando il catalogo Lema,  è possibile abbinare in maniera infinita le strutture modulari con le diverse tipologie di ante.

Sono elementi ideali per soluzioni ad angolo, a ponte, per passaggi porta, nicchie e mansarde.

LEMA – HANGAR Walk-in closet – Piero Lissoni-pag 22-23

Largo alla fantasia anche nella possibilità di personalizzare gli interni mentre non mancano gli accessori che rifiniscono il mobile.

Luce integrata nella mensola, tessuti per i cassetti, scatole in cuoio per il cambio di stagione rappresentano più di semplici complementi d’arredo.

Complanari

lema-mobili-armadio-complanare-warm

La versione degli armadi complanari rappresentano una delle novità più interessanti che si sono sviluppare negli ultimi anni.

Il particolare sistema di apertura a compasso permette di allineare le due ante disponendole su di un unico piano. Viene così a mancare il doppio spessore tipico delle ante scorrevoli, permettendo ai designers di proporre soluzioni stilistiche interessanti per i diversi ambienti di casa.

lema-mobili-armadio-complanare-simple

Disponibili in laccato opaco o lucido, non mancano certamente le opzioni personalizzabili degli interni per una soluzione che assicura un aspetto elegante e formale all’armadio.

Scorrevoli

lema-mobili-armadio-scorrevole-tracciaGli armadi ad ante scorrevoli Lema garantiscono di sfruttare al massimo lo spazio in una stanza.

Con nate dalle dimensioni diverse, dalle più piccole fino alle maxi, sono mobili che rappresentano alla perfezione il catalogo dell’azienda ispirato alla filosofia Armadio al centimetro. 

lema-mobili-armadio-scorrevole-liscioCompletano la gamma di maniglie che permettono di valorizzare il mobile mentre non manca l’opzione di personalizzare gli interni.

Lema Air Cleaning System

lema-mobili-air-cleaningUna novità assoluta nel campo dell’arredamento è Lema Air Cleaning System, un brevetto dell’azienda italiana pensato per gli Armadi al centimetro. In questo maniera il mobile non è più semplice contenitore, ma diventa fondamentale nell’abbattere odori e batteri che potrebbero formarsi al suo interno.

LEMA-AirCleaningSystem-01-min

Collocato nella parte superiore del vano interno, protetto dalle ante di facciata, il sistema non diminuisce l’estetica dell’armadio e mediante una particolare reazione fotochimica, è in grado di distruggere le sostanze inquinanti, batteri e muffe in maniera assolutamente naturale.

LEMA-AirCleaningSystem-03-Details2017

La tecnologia PCO (photocatalytic oxidation, ossidazione fotocatalitica), progettata per gli ambienti aerospaziali, è stata dunque introdotta per la sanificazione degli ambienti chiusi, assicurando ogni giorno di indossare abiti igienizzati.

LEMA-AirCleaningSystem-04-Details2017-thumb

Lema mobili: librerie

lema-mobili-libreria-designIn tema di librerie, Lema ridisegna il concetto classica in maniera decisamente alternativa. Il design è unico, poichè vige il concetto chiave di reinterpretare il mobile, realizzando un prodotto che sia unico e sofisticato.

Booken

Un’esempio del modo di concepire la libreria è rappresentata dal modello Booken, realizzato dal duo di designers britannici Raw Edges, che sono stati in grado di trasformare la funzione del libro.

LEMA – BOOKEN Bookcase – Raw Edges 1

Il prodotto finito assolve a tre funzioni in maniera contemporanea: tavolino, mensola e libreria.

Koala

Non solo libreria ma elemento decorativo, il modello Koala, realizzato in metallo, permette di essere posizionato orizzontalmente o verticalmente.

lema-mobili-libreria-koalaLa struttura in lamiera facilita la possibilità di accostare i diversi elementi in maniera infinita.

Sistema Selecta

Selecta è la libreria per eccellenza, secondo la concezione dell’azienda, che ha iniziato a svilupparla fin dal lontano 1978 ed ha continuato ad aggiornarla nel tempo.

lema-mobili-selecta

Lema ha realizzato il primo sistema di spalla portante in Italia ed ha via via introdotto una serie di modifiche tale da renderlo un prodotto altamente versatile.

Le possibilità infinite che offre il sistema Selecta permette di inserire la libreria in qualunque locale di casa, oltre ad essere ideale per progettare lo spazio per progettare mobili tv e pareti multifunzione.

Lema mobili: madie e contenitori

Fra le proposte Lema, madie e contenitori costituiscono una raccolta di modelli differenti per stile, dimensioni e materiali, finemente realizzati e che pongono l’eleganza al primo posto.

lema-mobili-madia-galerist

Se l’azienda italiana ha scelto nel corso della sua vita di realizzare sempre un prodotto che si distingue, all’interno della gamma di madie e contenitori si trova quell’elemento che non è solo funzionale, ma è arredo per il living e la zona pranzo.

lema-mobili-madia

La personalizzazione si riflette nei particolari: piedini, profili di ante e cassetti diventano tratti distintivi del prodotto finito.

LEMA – CASES Sideboard – Francesco Rota – 03

Lema mobili: galleria delle immagini

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta