Caldaie moderne ed innovative


Caldaie moderne, funzionamento e tecnologia. La convenienza di una caldaia a condensazione. Vantaggi fiscali, detrazione Ecobonus 2018. Il design adatto per casa nostra. Consigli per un corretto utilizzo.

caldaie-moderne

Con il termine caldaie moderne si indicano i modelli di caldaia a condensazione che, rispetto a quella di tipo tradizionale, riescono a sfruttare il calore residuo presente nei fumi di scarico.

Le caldaie a condensazione, dotate di una tecnologia avanzata, permettono di riscaldare l’ambiente domestico con un minor impatto ambientale ed hanno una resa migliore.

Inoltre permettono di anticipare anche eventuali variazioni di temperatura improvvise che dovessero verificarsi.

L’acquisto diventerà pertanto un investimento con effetti positivi sul futuro.

Un falso mito indica le caldaie a condensazione come più rumorose: niente di più sbagliato, poiché la loro silenziosità è più elevata rispetto ai tradizionali ed ormai obsoleti modelli.

caldaia-moderna-smartphone

Alcuni modelli sono dotati di una speciale app per smartphone.

Potrete così regolarla anche durante le ore in cui sarete fuori casa, qualora le condizioni atmosferiche siamo mutate o vi siate dimenticati di accenderla.



Caldaie moderne: il funzionamento

caldaia-casa-

Il sistema di funzionamento delle caldaie moderne permette di recuperare il vapore acqueo prodotto durante la combustione del gas per riscaldare l’acqua

In pratica, quando c’è la combustione del gas per surriscaldare l’acqua, viene prodotto anche vapore acqueo, disperso poi nell’aria attraverso i fumi di scarico.

Nel modello tradizionale il vapore, poiché acido e corrosivo, viene espulso assieme ai fumi a temperature elevate, in taluni casi anche oltre i 200°.

Nella caldaia a condensazione invece, i moderni materiali permettono di sfruttare anche gli “scarti” della lavorazione, condensando il vapore e sfruttando in questo modo il calore residuo per pre-riscaldare l’acqua in ingresso.

Installazione

caldaia-a-condensazione-

L’installazione di una caldaia moderna non prevede interventi particolari.

E’ soltanto leggermente più complessa in quanto è necessario un tubo di scarico dell’acqua di condensa ed una canna fumaria resistente agli acidi di condensa, operazioni di normale amministrazione per un operaio qualificato.

Caldaie moderne: la convenienza

caldaia-in-casa-

Installare una caldaia moderna è conveniente in quanto realizzano le prestazioni migliori a temperature basse, quando cioè i caloriferi sono regolati in modo da non essere troppo caldi.

Pertanto, se la vostra casa ha un buon isolamento termico, sarà vantaggioso.

Il risparmio aumenterà se vivete in luoghi molto freddi od il vostro appartamento è molto grande, quando cioè siete abituati ad un bolletta dell’energia “salata”.

Caldaie moderne: vantaggi fiscali

ecobonus

Nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, il cosiddetto Ecobonus, la sostituzione del vecchio modello con una caldaia a condensazione prevede l’agevolazione fiscale del 65% fino al 31 dicembre 2017,  da ripartire in dieci quote annuali di pari importo.

Ecobonus

In questo modo, dotandoti di una caldaia nuova ed efficiente, sommando il recupero fiscale dell’Ecobonus ed il risparmio energetico in bolletta, potrai recuperare ben presto i soldi spesi per l’investimento.

Detrazione caldaia

Dal 1° gennaio, in base alla Legge di Bilancio, è possibile accedere alle detrazioni sull’acquisto di una nuova caldaia.

Caldaie moderne: design

caldaia-condensazione

Con la scelta di una caldaia moderna, direte addio ai vecchi modelli spigolosi e che si sposano poco con l’estetica.

Dimensioni

Dimensioni ridotte, linee arrotondate e piacevoli renderanno il posizionamento della caldaia a condensazione una soluzione più semplice.

Caldaie moderne: i consigli base

valliant-caldaia-condensazione

Perchè si faccia buon uso della caldaia acquistata, occorre tenere a mente alcuni concetti base che vi assicureranno una lunga durata.

Controlli alla caldaia

Innanzitutto, in termini di sicurezza che di piena efficienza, i controlli alla caldaia devono essere regolarmente effettuati.

Soltanto affidandosi a personale qualificato sarete sicuri di essere a posto con le norme.

Programmare le temperature

temperatura-caldaia

E’ bene programmare le temperature in base ai vostri impegni: più basse quando siete fuori casa e nelle ore notturne, senza spendere inutilmente.

Bollino blu

In materia di caldaie, la legge italiana obbliga chiunque detenga una caldaia ad avere il Bollino Blu, rilasciato da un tecnico abilitato che ha il compito di verificare l’impianto ed effettuare la prova di combustione e i fumi di scarico.

Il costo complessivo delle due operazioni, verifica e controllo, si aggira intorno ai 160 euro.

Foto: caldaie moderne a condensazione

Per approfondire il discorso: Caldaia a Condensazione.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta